Massaggio sonoro con Campane Tibetane
Domenica 28 febbraio 2010 dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Incontro presso la nostra sede in Giarre, via Callipoli n.190.
Massaggio sonoro
Il Massaggio Sonoro è il modo più diretto per entrare in contatto con le frequenze sonore del benessere che ci mantengono sani e felici. Negli ultimi anni è sempre più utilizzato in Suonoterapia e Musicoterapia preventiva per la caratteristica dimostrata da vari studi internazionali di favorire il benessere psico-fisico dell’individuo. L’effetto che il suono esercita sull’essere umano è al centro del dibattito medico negli Stati Uniti, in Germania, in Inghilterra, Olanda e Danimarca.
Il nostro corpo, gli organi, le cellule, la nostra energia e la persona nel suo insieme di Corpo, Mente e Spirito possiede una determinata frequenza di risonanza che perdiamo a causa delle continue interazioni con il mondo esterno e con un errato utilizzo della nostra energia sia essa psichica o emozionale. Grazie a questa pratica ricca di Suoni Armonici- suoni da sempre utilizzati per la guarigione -è possibile ristabilire le giuste frequenze nel nostro Essere.
Campane tibetane
Le Campane tibetane sono strumenti di antichissima origine, diffuse in India, Nepal, Tibet, Giappone: sono strumenti legati alle tradizioni sciamaniche di quei luoghi.
Le Campane tradizionali tibetane sono lavorate a mano e forgiate dalla lega dei sette metalli che rappresentano i pianeti dell’antica concezione del Sistema Solare. Da diversi anni sono state integrate in Musicoterapia e Suonoterapia: ottime per favorire la meditazione e coadiuvare il processo di guarigione olistica della persona nella sua complessità.
Terapia con i suoni
Il Massaggio Sonoro con Campane tibetane si svolge da sdraiati senza scarpe, con abiti comodi preferibilmente di fibre naturali. La terapia sonora può essere di gruppo o individuale e durare da 45 min ad 1 ora e mezza. Nella seduta di gruppo i terapisti creano una bolla sonora che avvolge completamente i partecipanti per assicurare una completa risonanza del corpo con le frequenze del benessere prodotte da questi splendidi strumenti. Nella seduta individuale la persona viene completamente avvolta dal suono delle campane che all’occorrenza saranno poggiate in alcuni punti del corpo. In questo caso le frequenze utilizzate saranno diverse da persona a persona.
Effetti
Il Massaggio sonoro produce effetti a tutti i livelli: psico-fisico, energetico e spirituale.
Il Corpo rilascia le tensioni muscolari facendo fluire l’energia che ristagna nella muscolatura contratta e liberando eventuali blocchi energetici. Armonizzando per risonanza tutte le cellule del corpo grazie alla serie infinita di Suoni Armonici.
La Mente si distende ed il cervello entra in stati alterati di coscienza producendo onde alfa e theta.
Lo Spirito, grazie al rilassamento di mente e corpo, può attingere alla conoscenza silenziosa insita in ognuno di noi, favorendo un vero e proprio percorso di autoconoscenza.
L’incontro è condotto da Mirko Sollima ed Elisa Scuderi
dalla loro collaborazione è nato il progetto “La via del Suono” frutto di un decennale lavoro di ricerca, studio ed esperienza nel campo dell’applicazione energetica della musica.
Moderni approcci musicoterapici e vibrazionali trovano nella musica sciamanica delle popolazioni antiche delle incredibili corrispondenze per quel che riguarda gli effetti e gli scopi. La musica non è solo agente di diletto estetico, ma è soprattutto una forza ed un’energia che trasporta un’informazione ben precisa che la nostra anima ed il nostro corpo possono percepire.
Tutte le popolazioni antiche ritenevano che il Suono fosse il Primo Creatore ed un potente mezzo di guarigione e trasformazione. La musica così com’era utilizzata nell’Antica Grecia, in India, in Cina, tra i Sufi e in tutte le comunità sciamaniche antiche (tibetana, mongola, siberiana, pre-colombiana, etc.) era sacra poichè guariva, trasformava, evocava gli spiriti della natura e proteggeva le comunità da quelli avversi.
Il Suono ci accompagna per l’intera Esistenza e seguendo la sua Via ritorniamo all’origine: all’Uno. Le sottili vibrazioni sonore del creato nutrono il nostro Corpo e il nostro Spirito. Il Suono offre insegnamenti profondi su noi stessi e la Vita: più ci addentriamo fra i Silenzi dei suoni e maggiore diviene la nostra consapevolezza.
La Via del Suono è un progetto nato proprio per studiare, divulgare ed applicare l’antico modo di concepire la musica attualizzandolo e collegandolo alle moderne ricerche di Musicoterapia e Suonoterapia.
Mirko Sollima è musicista, cantante, compositore, scrittore, musicoterapeuta, suonoterapeuta e ricercatore del suono. Ha studiato pianoforte, teoria musicale, chitarra e canto fin da giovane età.
Studia da molti anni gli effetti che il suono e la voce esercitano sull’essere umano nella sua complessità di corpo, mente e Spirito.
In seguito al percorso personale e di autoconoscenza, ha integrato nel proprio cammino di crescita personale l’utilizzo della musica come strumento per lo sviluppo armonico dell’essere umano.
E’ laureato con lode in Scienze della comunicazione con particolare attenzione alle forme di comunicazione non verbale. La sua tesi dal titolo “Una visione sincretica del colore”, approfondisce gli usi antichi e moderni del colore su corpo e psiche ed inoltre le relazioni con il suono e le leggi armoniche musicali. Al momento è impegnato nella stesura di un testo sull’uso sacro e curativo delle campane tibetane.
Attualmente frequenta il corso di formazione in arte-terapia con specializzazione in Musicoterapia relazionale, presso l’AMPS (Associazione musicoterapeuti professionisti siciliani), secondo il Metodo dinamico transdisciplinare di Lorenzetti, fondatore della scuola di Musicoterapia di Assisi.
Da molti anni pratica tai chi, chi kung, meditazione, hatha yoga, nada yoga e respirazione consapevole. Segue una dieta vegetariana e macrobiotica. E’ autore del cd“La Musica del Fiume-Suoni per la Meditazione”.
Elisa Scuderi è musicista, musico terapeuta, suono terapeuta, e studiosa di filosofia occidentale ed orientale, scrittrice ed artista eclettica. Il suo percorso inizia con lo studio della filosofia occidentale. Si iscrive all’ Università di Catania laureandosi in filosofia, ma la sua sete di conoscenza non è appagata: la estrema freddezza e logicità della filosofia occidentale segna l’assoluto predominio della visione maschile del mondo, così decide di dedicarsi allo studio delle filosofie precristiane ed alla riscoperta del pensiero antico e dei culti matriarcali.
Attraverso i suoi studi scopre l’antica funzione della musica e decide di approfondirla da un punto di vista olistico e femminile. E’ affascinata dall’uso sacro della voce . Al momento è impegnata nello sviluppo di un progetto di etnomusicologia e in ricerche sugli effetti del pensiero antropocentrico.
Pratica da molti anni tai chi, chi kung, cristalloterapia, yoga, erboristeria, oreficeria, meditazione.
Viaggiano insieme alla ricerca del suono puro in diverse parti del mondo. Dal loro incontro nasce il progetto “La Via del Suono” nel quale confluiscono le loro ricerche ed esperienze, e che si fa portavoce di una visione della musica che rappresenti lo yang e lo yin: le energie maschili e femminili universali.
www.laviadelsuono.it
www.myspace.com/laviadelsuono
www.campanetibetane.net(sito in costruzione)