Armonia universale e guarigione
I suoni del Cielo e della Terra
Progetto curato da “La Via del Suono” di Mirko Sollima ed Elisa Scuderi
L’essere umano non è isolato dal resto del creato, egli ne partecipa e ne è co-creatore.
Noi uomini rischiamo di perdere sempre più la connessione con l’armonia universale che sostiene la vita su questo pianeta. L’uomo ha costruito una struttura gerarchica dell’esistente, vi si è posto al vertice, e ora è lì, tutto solo. La sensazione di essere soli nasce dalla mancanza di connessione con tutto il resto. Ma anche se ci chiudiamo dentro le nostre scatole di cemento, restiamo figli di madre terra e tutto intorno a noi continua a suonare e ci invita a danzare.
Il mondo civilizzato nel quale viviamo, coi suoi rumori martellanti e la sua stressante frenesia, ci impone una frequenza che va in direzione opposta a quella naturale: basta guardare la direzione folle che l’uomo civilizzato ha preso per rendersene conto. Per tornare ai suoni naturali, bisogna riscoprire la nostra innata musicalità e bisogna imparare a saggiare in pochi istanti la qualità sonora dei luoghi in cui ci troviamo, per imparare ad apprezzare ogni suono che ci riporti ai ritmi naturali, e per poterci difendere da quelli disarmonizzanti.
Gli antichi popoli conoscevano il potere dei suoni. Essi ritenevano che tutto nel creato producesse una musica, e che il suono e le sue leggi sostenessero l’equilibrio del cosmo.
Attraverso il suono sacro possiamo recuperare la nostra armonia interiore ed il senso di comunione con il creato.
La musica delle sfere e i suoni di madre terra alimentano l’essere fisico e spirituale che vive in ognuno di noi, l’energia del suono riequilibra le energie sottili e stimola i processi di guarigione. Utilizzare i suoni e le scale musicali corrispondenti alla teoria cinese dei 5 elementi, apre la via per un percorso di guarigione e armonizzazione del corpo (quindi degli organi corrispondenti agli elementi) e al riequilibrio emozionale.
Gli incontri si tengono in particolari momenti dell’anno.
PRIMO INCONTRO
Domenica 16 maggio 2010 dalle ore 10.30 alle ore 18.30
.
“I Suoni della primavera per l’armonia interiore”
Location
Valle dell’Anapo Sortino (Sr)
La primavera ed i suoi suoni dettano un ritmo ed una melodia alle nostre vite spesso inconsapevolmente. Le energie di questo periodo dell’anno agiscono infatti in modo specifico sul corpo e sulla psiche.
Attraverso il contatto con la natura e l’ascolto consapevole dei suoni naturali, degli strumenti collegati alla primavera secondo la teoria cinese dei 5 elementi e grazie ad alcuni movimenti fisici e all’uso della propria voce, è possibile armonizzare corpo mente e spirito alle frequenze energetiche di questa stagione. A contatto con la natura diviene più semplice lasciare andare le preoccupazioni ed immergersi in uno stato di quiete e di profondo benessere.
L’incontro si svolge per tutto il giorno, fino al tramonto, e consente ai partecipanti di riappropriarsi della propria musicalità e guarire nel profondo gli organi e le funzioni corrispondenti alla primavera.
Programma dell’incontro:
H.10:30 Incontro all’ingresso della riserva e presentazione delle attività.
Nota: previa accordo ci si può incontrare alle ore 8.40 all’ingresso di Giarre dell’autostrada a percorrere insieme il tragitto.
H.11:00 Meditazione in movimento- Camminata dell’attenzione
H12:00 La teoria dei 5 elementi e i suoni curativi
H13:30 Pranzo a sacco
H 15: 30 Respiro consapevole
H 16:00 Massaggio sonoro armonico®
H.17:00 “Il Suono del Silenzio” pratica di Ascolto profondo
H 17:30 Meditazione e canti per Madre Terra
H.18:00 Condivisone delle esperienze
H.18:30 Ritorno all’ingresso
Conduttori: Elisa Scuderi, Mirko Sollima (Musicisti e Musicoterapeuti)