“…il tuo equilibrio di oggi sarà il “suo” equilibrio di domani…”
La gravidanza è il periodo della vita di una donna nel quale le si offre l’opportunità di esprimere il suo potenziale più elevato di creatività.
Fin dai primi giorni della gravidanza il corpo si trasforma per accogliere la nuova vita ma i cambiamenti riguarderanno anche il mondo mentale, emozionale e spirituale.
Lo Yoga aiuta la donna a vivere, in modo consapevole e profondo, il miracolo della vita che proprio in lei, nel suo corpo, si sta manifestando.
Questo corso vuole accompagnare la futura madre durante questo meraviglioso viaggio all’interno di se stessa, aiutandola ad alleviare i piccoli disagi della gravidanza, preparandola ad affrontare il momento della nascita e l’esperienza della maternità in modo più consapevole.Con lo Yoga si impara a sentire il proprio corpo, a muoverlo con attenzione, a rispettarlo, ad entrare in relazione consapevole con esso.
Dal silenzio e dall’ascolto di se stessa la futura mamma troverà la strada per incontrare il suo bambino.
Il corso di yoga in gravidanza è tenuto da insegnanti in possesso di apposita qualificazione e prevede lezioni individuali e di gruppo, con esercizi e tecniche respiratorie, per ottimizzare la salute e vivere con consapevolezza, in modo armonico e sereno, il periodo della gravidanza, il momento della nascita ed il dopo parto, contribuendo a dare un volto più umano all’esperienza.
Condivisione di esperienze e trattazione di temi informativi sulla gravidanza, sul parto e sull’accoglimento del bambino.
Esercizi yoga per distendersi, rilassare la schiena, aiutare la circolazione sanguigna, aumentare la propria scioltezza, aiutare il corpo ad adattarsi ai cambiamenti di peso e di forma della gravidanza.
Posizioni, per il travaglio e per il parto, rispettando la fisiologia della donna.
Respirazione per distendersi mentalmente e fisicamente ed acquisire la capacità di entrare dentro se stessa ed ascoltarsi; respirazioni per il travaglio e per il parto. Uso del “Mantra” e del “Canto carnatico” per trasformare l’emissione del suono in fonte di energia.
Rilassamento psicofisico. Visualizzazioni e rilassamento guidato.
Tecniche di massaggio durante la gravidanza e per il travaglio. Massaggio al bambino.
Incontri periodici con una consulente per l’allattamento e con altre figure professionali.
Consigli alimentari. Consigli ed esercizi per il dopo parto.
Incontri periodici con il partner affinchè il futuro padre viva pienamente il suo ruolo di condivisione e sostegno e possa anche apprendere piccole tecniche per alleviare i fastidi della sua compagna durante la gravidanza e durante il travaglio.